EDUCAZIONE SU 2 RUOTE

APS - ASD

Chi sono

Sono Xavier Lecarré, Belga ed Educatore Sportivo.

Mi sono Laureato in Educazione, con Specializzazione in Educazione Fisica a Bruxelles nel 2001.

Durante gli anni di studio, ho deciso di svolgere il mio tirocinio come Educatore sportivo a Dakar in Senegal per poter vivere e condividere altri modi di pensare l’educazione, scelta che si è rivelata fondamentale per il mio percorso professionale.

Infatti, da allora, ho lavorato in diverse realtà educative (Scuole, Centri sportivi, Associazioni, Centri di Educazione Musicale, Cooperative Sociali) in Europa, Africa e Asia, con persone di fasce di età diverse (dai 3 ai 50 anni), sia come Educatore Sportivo che come Coordinatore di progetti. Nel corso degli anni, oltre all’aspetto sportivo, ho sviluppato altre discipline educative: musica, arti circensi e agricoltura, per essere in grado di rispondere ai bisogni delle persone. Queste esperienze lavorative e umane mi hanno fatto crescere e diventare uno specialista dell’educazione a 360 gradi.

La bicicletta è sempre stata la mia compagna di vita per spostarmi e viaggiare: ne ho visto e vissuto il suo affascinante potere di coinvolgimento sociale. Desideroso di essere il più professionale possibile nel campo della bici- Educazione, ho frequentato, presso l’ Associazione Pro-Vélo in Belgio e alla Bike for Good Charity a Glasgow, cicli di formazione teorici e pratici relativi alla meccanica della bicicletta e alla metodologia di insegnamento di un suo corretto utilizzo. Dopodiché, per un anno e mezzo, ho potuto mettere in pratica e continuare il mio apprendimento della meccanica della bicicletta presso l’officina Ciclostile Parma. A febbraio 2020, ho conseguito il diploma di allenatore primo livello ciclismo (TI2) e il diploma di Guida Ciclo-turistica Sportiva presso la Federazione Ciclistica Italiana. Nel 2021, ho conseguito la formazione di Guida Ambiantale Escursionistica e Accompagnatore Turistico preso Forma Futuro nella sede di Borgo Val di Taro.

Il mio desiderio è sempre stato quello di pedalare, ma non in solitaria; così mi sono fatto “raggiungere” da 6 amici ed insieme abbiamo creato “Le Petit Vélo – Educazione su 2 ruote”, un’ Associazione a scopo Educativo, Ecologico e Socio-Sportiva.