EDUCAZIONE SU 2 RUOTE

APS - ASD

Vivere una Eco Bike Experience

Vivere una “Eco Bike Experience” significa andare in bicicletta con un piccolo gruppo di amici o di colleghi, oppure in famiglia e divertirsi insieme, pedalando e condividendo un pranzo o una merenda ma non solo.

Visto che ci piace creare e sviluppare dei progetti educativi, sostenibili e divertenti, Le Petit Vélo e Un mondo di Passi hanno deciso di unire le proprie competenze per proporvi itinerari “Eco-Friendly” in bicicletta a Parma, dove il vento leggero ci accarezza l’anima.

Sarà un’occasione per ritrovare il nostro legame con la natura, per stupirsi delle piccole e grandi magie che si nascondono dietro ad ogni elemento naturale che scopriremo strada facendo.

“L’émerveillement constitue le premier pas vers le respect”
“Meravigliarsi costituisce il primo passo verso il rispetto”
                                                        Nicolas Hulot

 

Scegli la tua bike experience

PROGRAMMA ESTATE 2021

PROGRAMMA ESTATE 21 Scarica la locandina in pdf per essere sempre aggiornato sugli eventi e modalità di iscrizione.

La Natura tra i ponti di Parma

Escursione per tutte le tipologie di bici tra i ponti e la case della nostra città. Si sviluppa in un mondo ricco di biodiversità spesso invisibile che vi proponiamo di ri- scoprire in bicicletta. La natura attraversa la nostra città e merita la nostra particolare attenzione. Scopriremo specie animali e piante che popolano il nostro spazio di vita. Alla fine lasceremo le bici su piazzale Inzani di fronte a l’Osteria Virgilio dove condivideremo un bicchiere di vino e qualche gustoso assaggio tipico. (altro…)

In bicicletta alla scoperta dell’antico mare padano

Escursione per Gravel e Mountain- Bike e/o E-bike con la partenza al centro di Fidenza e la cornice storica del Duomo fino al Museo dei Fossili MuMab. Attraverseremo il Parco dello Stirone sfruttando le piste ciclabili e le strade bianche offerte dalla rete cicloturistica che affiancano il torrente omonimo. Avremo la possibilità di sostare per osservare e toccare con mano la storia di un mare antico di milioni di anni tra geologia e biodiversità. (altro…)

In bicicletta tra Oasi e Fossili

Escursione per MTB, Gravel lungo il corridoio ecologico del torrente Enza dove, tra sentieri e strade secondarie, si nascondono tesori naturali inaspettati. Vi accompagneremo in bicicletta a visitare l’Oasi ornitologica di Cronovilla e faremo un tuffo nel passato tra le argille marine ricche di fossili testimoni di un antico fondo marino. (altro…)

In bicicletta al tramonto immersi nel Parco dello Stirone

Escursione per Gravel e Mountain Bike al tramonto attraverso la riserva naturale del parco dello Stirone  dal centro di Fidenza e la cornice storica del Duomo al Museo dei Fossili MuMab. Sfrutteremo le piste ciclabili e le strade bianche offerte dalla rete cicloturistica che affiancano il torrente ricco di storia e biodiversità. Una volta arrivati stenderemo un telo sull'erba per condividere un bicchiere di vino ed assaggiare qualche pezzo di salame! Prenderemo lo stesso sentiero per raggiungere Fidenza e salutarci immersi nella luce di un fresco tramonto. (altro…)

Piccoli paleontologi su due ruote

Un momento di attività formativa per bambini dai 5 ai 9 anni nell’ambito del progetto “Eco Bike Experience” che inizia al MuMab con la visita guidata all’interno del museo per terminare nella natura con il laboratorio “Pedalo Sicuro” a cura di Petit Velo educazione su due ruote grazie al quale i bambini saranno supportati nella scoperta del ciclocross in totale sicurezza. Equilibrio e curiosità, divertimento e scoperta sono ingredienti essenziali per questa attività che unisce le due anime del Parco dello Stirone tra paleontologia e mobilità sostenibile. (altro…)

Le guide

Alice Pessina, insegnante, guida ambientale escursionistica e collaboratrice presso il Museo del Mare e della
Biodiversità del Parco dello Stirone.

Xavier Lecarrè, Educatore Sportivo, Guida Cicloturistica Sportiva e ideatore del Le Petit Vélo- Educazione su due ruote ASD.

Entrambi sono convinti che la Natura e che la conoscenza del mondo che ci circonda sia la chiave per prendersene cura. Tutti due hanno vissuto diversi viaggi attraverso il mondo in bicicletta perché è un mezzo pratico, silenzio e ecologico che ci permette di spostarsi per osservare la biodiversità senza disturbarla. Saranno pedalate leggere e sorrisi luminosi che non vediamo l’ora di condividere!